È un paesaggio intenso e antico quello della Tuscia. Gran parte del suo sviluppo, infatti, è da attribuire al fatto che la Via Francigena, dall’anno mille in poi, passava proprio da qui.

Cultura

Parco etrusco di Marturanum

A soli 4 km da Villa San Giovanni in Tuscia, nel comune di Barbarano Romano; si trova il Parco Etrusco di Marturanum, con una flora ed una fauna rari ed elementi di grande interesse archeologico. All’interno si trovano itinerari da percorrere in mountan bike.

Viterbo e altri centri

Sono accoglienti cittadine piccole ed a misura d’uomo, dove è possibile visitare splendidi palazzi e ville rinascimentali come Villa Lante a Bagnaia, Palazzo Farnese a Caprarola ed il Parco dei Mostri a Bomarzo, non ultimo il quartiere Medioevale San Pellegrino di Viterbo.

Sport

Mare, Laghi e Monti

Facilmente raggiungibili a soli 20 min. di auto, 37 km di spiaggia ampia e sabbiosa con vaste pinete e centri sportivi dove praticare pesca, vela, golf. Il lago di Vico, a soli 13 km (per i più esperti, raggiungibile anche in mountain bike, attraverso strade sterrate immerse nel verde) vi offre un bellissimo panorama d’insieme. È racchiuso, infatti, nella conca dei Monti Cimini tra il verde intenso dei boschi che rivestono le circostanti pendici, sono presenti spiagge di sabbia grossa soprattutto nella zona di Ronciglione. In tutta l’area è possibile fare delle rilassanti passeggiate a cavallo.

Terme di Viterbo

Il territorio del viterbese è ricco di sorgenti termali di diversa natura, offrendo, così, al visitatore anche salute, bellezza e cura del corpo. Le acque e i fanghi di Viterbo, noti fin dal tempo dei Romani ed alimentati da alcune piccole polle fra cui quelle del Bullicame sono le più note sono molto indicate per la cura del corpo “anche il sommo poeta Dante ne fa citazione nella Divina commedia”.